
Benvenuti,
mi chiamo Maria Isabella Robbiani, sono una psicologa psicoterapeuta con oltre 25 anni di esperienza nel supporto psicologico alle famiglie e alle coppie. La mia passione per l’accompagnamento perinatale nasce dalla profonda consapevolezza dell’importanza di un sostegno emotivo durante uno dei momenti più significativi della vita.
Psicologa, psicoterapeuta e formatrice, la mia maternità ha presto aperto il mio interesse per la genitorialità e la perinatalità.
Ho lavorato per 12 anni all’ospedale Villa Salus di Mestre all’interno dei percorsi nascita, dove ho avuto il privilegio di incontrare e seguire più di tremila coppie nel divenire genitori in un equipe multidisciplinare. Ho ascoltato storie d’amore, di vita, ma anche di perdita e di morte.
Questo mi ha spinto a formarmi in Haptonomia perinatale, scienza del contatto affettivo che mi permette di accompagnare le coppie quando le cose vanno bene, ma anche quando vi sono degli ostacoli o delle difficoltà, promuovendo una presenza di qualità affettiva prima e dopo la nascita.
Ho collaborato dal 2015 al 2020 come psicologa nel reparto di Pediatria, Assistenza e Patologia Neonatale all’Ospedale Di Mirano e Dolo Aussl 3 La Serenissima dove ho potuto sostenere molti genitori e bambini ricoverati.
Attualmente lavoro presso il Centro di Salute Riproduttiva dell’Ospedale di Chioggia Aussl 3 dove mi occupo degli aspetti emotivi e psicologici riguardanti la salute riproduttiva, l’infertilità e il Percorso Medicalmente Assistita.
Sono psicoterapeuta in Analisi Transazionale con un approccio integrato, ho completato la formazione di livello 2 in Terapia di Coppia nel Metodo Gottman e sono specializzata in EMDR.
Sono presidente del MIPPE Movimento Italiano Psicologia Perinatale, vicepresidente di
Associazione Genitorialità e Membro del direttivo Associazione Scientifica Andria.
“Conoscenze approfondite e aggiornate, per accompagnarti con competenza e sensibilità”


Il cuore del mio lavoro è creare spazi di ascolto e accoglienza, dove ogni persona, coppia o famiglia possa sentirsi compresa e valorizzata. Credo profondamente nell’importanza di un approccio empatico e personalizzato, capace di rispondere alle esigenze uniche di chi si affida a me.
Con professionalità e sensibilità, mi dedico a sostenere i percorsi di crescita, trasformazione e resilienza, offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide della vita e costruire relazioni più sane e autentiche.
Ambiti di intervento:


Don’t approach it with a perfectionist mentality; accept the good enough. Expectations make us lose balance. High-wire artists make progress one step at a time. That’s why they don’t fall — they don’t worry about perfect; they only focus on moving forward lorem ispum destination.
